Chi siamo

“La nostra missione è far vivere alle persone un’esperienza positiva, eliminando la paura del dentista e instaurando un rapporto di fiducia forte e duraturo tra medico e paziente. Con noi è possibile e lo facciamo quotidianamente.”

Caterina Santagati

Lo studio dentistico Santagati

Lo studio dentistico Santagati, con sede a via S. Nicolò 4 a Misterbianco (Catania), è composto da un team di specialisti che collaborano in un clima di stima reciproca, in un ambiente rilassante e spinti da ideali comuni. Tra questi, particolare attenzione è posta al benessere psicologico del paziente.

L’ambiente, luminoso e colorato, una sala d’attesa molto accogliente, il personale sorridente e attento alle esigenze, anche le più piccole, di tutti i pazienti è il punto di partenza su cui si sviluppa il modus operandi di tutto il team.

Punto di forza del gruppo è credere nella centralità persona-paziente e dei suoi bisogni, un’assistenza fatta anche e soprattutto di fiducia, dialogo e comprensione.

Lo studio dentistico Santagati è una struttura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e di attuazione dei protocolli clinici più moderni e di tecnologie orientate a raggiungere standard operativi d’eccellenza. Vengono utilizzate le tecniche meno invasive possibili, mediante la professionalità e il costante aggiornamento di tutto il personale medico e non, e il continuo aggiornamento di strumentazioni e attrezzature per fornire al paziente le soluzioni tecnologiche maggiormente d’avanguardia.A questo, sono aggiunti rigidi protocolli in materia di sicurezza e igiene. La struttura è specializzata in Implantologia guidata, Protesi estetica e Ortodonzia, con particolare attenzione alla cura dei bambini e dei pazienti con una spiccata sensibilità al dolore. Tutto il team, in base al proprio ruolo, possiede competenze specifiche nel controllo del dolore e dell’ansia alla poltrona e si impegna ad ottenere un rapporto personale e duraturo con ogni paziente in un ambiente professionale ma rilassato e piacevole, inoltre si impegna a rassicurare il paziente al fine di neutralizzare il suo vissuto negativo.

Ogni persona è diversa, pertanto le cure devono essere personalizzate e formulate per ogni singolo paziente.

Inoltre, consideriamo parte del nostro team anche i tecnici e gli odontotecnici che lavorano con noi in simbiosi e sinergia, con continua interazione, velocità di risposta e ininterrotto scambio di informazioni, tanto da considerarli a tutti gli effetti interni alla nostra squadra!

 

Codice Etico

Lo studio dentistico Santagati si impegna al rispetto delle seguenti norme come strumento di autodisciplina, con lo scopo di tutelare l’immagine e la professionalità delle prestazioni sanitarie nei confronti di tutti i pazienti che si affidano alla struttura.

Il nostro codice di autodisciplina ha la finalità di promuovere la correttezza e la trasparenza e di tutelare la riservatezza dei dati personali nel rispetto dei diritti fondamentali della persona.

 

Trasparenza

Lo Studio dentistico si impegna ad instaurare una comunicazione chiara e diretta con ogni singolo paziente, coinvolgendolo attivamente nella decisione del piano di cure e nel trattamento sanitario affinché assuma un ruolo attivo nella cura della propria salute. Vengono utilizzati ausili visivi dimostrativi che faranno capire al paziente il tipo di riabilitazione che verrà eseguita e le possibili alternative. Saranno eseguite foto, impronte e le indagini radiologiche necessarie e meno invasive per poter eseguire una diagnosi corretta e la presentazione del piano di cura sarà semplice e intuitiva.

Dedizione

Lo scopo di tutti i membri del team è quello di ottenere risultati di qualità e di eccellenza per l’igiene orale ma anche per l’estetica del sorriso e del volto mantenendo costantemente chiara l’idea che ogni persona è diversa; pertanto le cure devono essere personalizzate e formulate nel rispetto del singolo paziente e della sua emotività.

Privacy

La privacy dei pazienti che si rivolgono a questa struttura, dei quali raccoglie i dati, è tutelata in ogni forma, nel pieno rispetto della legge 675/96 e del decreto legislativo 276/2003. I data base con le informazioni, con i dati sensibili, e materiale fotografico, sono utilizzate esclusivamente per le finalità connesse alle prestazioni erogate e, comunque, nell’ambito di tali attività, tranne nel caso di un esplicito consenso espresso dal paziente.

Pari Opportunità

Lo studio dentistico garantisce che il principio di imparzialità è rispettato escludendo qualsiasi forma di discriminazione in base al sesso, alla razza, alla nazionalità, al credo politico e religioso dei pazienti.