In questi giorni di incertezza, vogliamo esserti d’aiuto elencando alcuni dei dubbi che molti pazienti ci chiedono di chiarire in seduta odontoiatrica.
Iniziamo!
-Cos’è una carie?
Una carie è un’ infezione batterica di un dente.

-In cosa consiste un’otturazione?
L’otturazione può essere effettuata quando la carie è in superficie. Essa viene rimossa con delle frese specifiche; dopodiché si procede con la ricostruzione del dente con il composito in resina.
-Per eliminare la carie, la dentista dovrà prima effettuare un’anestesia al cavo orale?
Non è sempre necessario ricorrere all’anestesia. La dentista deciderà se effettuarla dopo aver valutato la specificità della prestazione.
–Perchè ho dolore?
Il dolore è uno strumento di cui si avvale il nostro corpo quando vuole mostarci delle criticità.
Esso ci avverte che la carie è profonda e ha raggiunto, o quasi, il nervo presente nella polpa del dente. L’infezione batterica provoca infatti una infiammazione acuta della zona.

-Perchè un dente ha bisogno di essere devitalizzato?
La devitalizzazione sarà necessaria se l’infezione, ormai troppo profonda, avrà raggiunto i nervi presenti all’interno dei nostri denti.
-E’ doloroso sottoporsi alla devitalizzazione?
Il trattamento viene eseguito in anestesia locale, quindi non si sentirà nessun dolore, a parte una leggera pressione.
-Avrò dolore durante i giorni del trattamento?
Terminato il trattamento e l’effetto dell’anestesia, postresti avvertire un fastidio che scomparirà nei giorni successivi. In ogni caso la dottoressa ti prescriverà un antidolorifico da assumere al bisogno.
-L’anestesia fa male?
La somministrazione dell’anestetico non fa male, perché la dentista utilizza un metodo computerizzato e indolore.

–In cosa consiste una devitalizzazione?
Durante la seduta di devitalizzazione dentale, la dottoressa rimuove la polpa del dente. Questo avviene tramite l’utilizzo di alcuni piccoli strumenti endodontici che permettono di rimuovere i nervetti. Il canali interni del dente vengono poi disinfettati con degli appositi lavaggi , e infine, riempiti con materiali da otturazione canalare stabili nel tempo.

-Finita la devitalizzazione, dovrò fissare altri appuntamenti?
Sì, la dottoressa effettuerà un’otturazione del dente con un cementino provvisorio, per poi passare alla ricostruzione definitiva e rinforzata delle pareti del dente. Quest’ultimo passaggio richiederà un altro appuntamento.
